Efficacia di Dashmoola Taila Dhara e Jala Dhara nella gestione dell'insonnia

Singh Suneel Pal
Assistant Professor, Department of Panchakarma, HAMCH, Majri Grant, Dehradun, Uttarakhand, India

IJAMS | International Journal of Ayurveda & Medical Sciences
ISSN: 2455-6246
 
 

 

ABSTRACT

Lo stile di vita frenetico nell'era moderna sta determinando un incremento enorme di diversi problemi psicologici negli esseri umani e l'insonnia è uno di questi. L'insonnia è un disturbo che può comportare difficoltà nel sonno, risveglio frequente o prolungato o risveglio mattutino anticipato. Secondo vari studi si stima che almeno il 10-20% della popolazione soffre di insonnia e questo numero è in continuo aumento. Il presente studio mostra che Dashmoola taila dhara e Jala dhara sono efficaci nella gestione di Anidra (insonnia) e altri sintomi correlati come sbadigli, sonnolenza, malessere, stanchezza, mancanza di concentrazione, scarsa memoria e perdita di lustro. Con questi trattamenti tutti i pazienti hanno sviluppato una sensazione di benessere senza effetti collaterali.

Dietetica in Ayurveda - la scienza dimenticata

 

Dua Pradeep1, Dua Pamila2
IJRAP - International Journal of Research in Ayurveda and Pharmacy
ISSN 2229-3566 

2(4), 2011 1005-1010

 

 

ABSTRACT

L'Ayurveda, il sistema sanitario più completo, personalizzato, olistico e sostenibile, basato su solidi principi filosofici e scientifici, ora è pronto a riconquistare la leadership globale che ha perso nel 19° secolo.
La scienza dell'Ayurveda poggia sui solidi principi della sua filosofia e non su misticismo, magia e aneddoti.
L’Ayurveda si fonda sui suoi unici principi di salute e malattia. Le teorie dell'Ayurveda furono stabilite da molti antichi saggi dopo rigorosi test effettuati in vari modi e comprovate dimostrazioni logiche.
Secondo l'Ayurveda, Ahara, cioè la dieta, è la migliore medicina preventiva ed è l'unica responsabile della salute e della malattia, del dispiacere e della felicità. Sebbene siano necessari farmaci specifici per la gestione di specifiche malattie, Ahara è la migliore medicina.

Efficacia del massaggio ayurvedico (Sahacharadi Taila) in pazienti con dolore cronico lombare: un trial randomizzato e controllato

 

Syal Kumar, AD1, Thomas Rampp1, Christian Kessler, MD2,3
Michael Jeitler, MD2,3 , Gustav J. Dobos, MD1, Rainer Lüdtke, MSc4
Larissa Meier, MD2,3 and Andreas Michalsen, MD2,3 
The Journal of Alternative and Complementary Medicine
Volume 23, Number 2, 2017, pp. 109–115

 

ABSTRACT

Obiettivi: L'Ayurveda è uno dei più antichi sistemi sanitari completi del mondo. Il massaggio ayurvedico e la terapia fisica sono usati frequentemente per trattare pazienti con sindromi del dolore cronico e disturbi del sistema muscolo-scheletrico. Questo studio ha lo scopo di valutare l'efficacia del massaggio ayurvedico nel dolore cronico non-specifico lombare mediante uno studio clinico randomizzato.

Valutazione farmacologica del Dhanyamla

Ranasinghe R.L.D.S1, Ediriweera E.R.H.S.S.2
International Ayurvedic Medical Journal
ISSN 2320-5091
Volume 3; Issue 3; March-2015

ABSTRACT

Il termine "Dhanyamla" è composto da due parole distinte, "Dhanya" e "Amla", e ha il significato esteso di "cereali fermentati". Dhanyamla ha un grande valore terapeutico. È ampiamente usato in India, ma non in Sri Lanka. Questo studio si propone di valutare le proprietà di Dhanyamla e di far conoscere ai medici i suoi benefici.

Efficacia terapeutica e meccanismo d'azione dello shirodara ayurvedico: una rassegna basata sulle evidenze.

 

Haramohan Moharana1, Arun Kumar Mahapatra2, Laxmi Maharana3, Santosh Kumar Singh4
World Journal of Ayurvedic Science
e-ISSN 2456-0227 - Pubblicato il 05/02/2017

 

ABSTRACT

Lo Shirodhara è una forma di procedura snehana ayurvedica, che prevede il delicato versamento di liquidi  sulla fronte. Questa procedura può essere un poorvakarma (procedura preliminare) al panchakarma principale o pradhan karma (procedura principale) a seconda della condizione del paziente.

Impatto di Yoga e Meditazione sull’invecchiamento cellulare di individui sani: uno studio esplorativo, prospettico, aperto, a singolo ramo.

Madhuri Tolahunase1, Rajesh Sagar2, and Rima Dada1
Oxidative Medicine and Cellular Longevity 2017
2017:7928981. doi:10.1155/2017/7928981

1 Lab for Molecular Reproduction and Genetics, Department of Anatomy, All India Institute of Medical Sciences (AIIMS), New Delhi, India
2 Department of Psychiatry, All India Institute of Medical Sciences (AIIMS), New Delhi, India

 

ABSTRACT

Questo studio è stato progettato per esplorare l'impatto dell'Intervento sullo Stile di vita basato su Yoga e meditazione (YMLI - Yoga and Meditation based Lifestyle Intervention) sull'invecchiamento cellulare in individui apparentemente sani.

AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...