Avena ai germogli di luppolo e pesto d'aglio ursino

Ingredienti

240 g di avena decorticata
160 g (circa 2 mazzetti) di germogli di luppolo selvatico
30 g di foglie di aglio ursino
1 cucchiaino da tè di semi di canapa decorticati
1 cucchiaino da tè di pinoli
2 cucchiai da minestra d’olio extravergine d’oliva
3-4 bacche di cardamomo
1/2 cucchiaino da caffè di semi di senape nera
1 cucchiaino da caffè di semi di coriandolo
1 cucchiaino da caffè di semi di finocchio
1 cucchiaino da caffè di semi di anice verde
Sale e pepe

 

Preparazione

Cuocere l’avena, lasciata precedentemente in ammollo per 12 ore, in 1 litro d’acqua salata e profumata con le bacche di cardamomo fino ad assorbimento dall’acqua o comunque fino a cottura (richiede circa 30’-40’).
Pulire i germogli di luppolo tagliando la parte finale del gambo e sciacquandoli in acqua fredda, tagliarli a pezzetti e farli cuocere in una padella in cui siano state precedentemente messe le spezie (semi di senape fatti scoppiettare e gli altri semi pestati in un mortaio) assieme a olio d’oliva; aggiustare di sale e farli scottare per circa 15’.
Lavare le foglie d’aglio ursino e tritarle grossolanamente, quindi frullarle assieme ai pinoli, ai semi di canapa, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, trasformando il tutto in una crema densa.
Far saltare l’avena con i germogli di luppolo per qualche minuto a fuoco vivace, quindi spegnere, unire il pesto d’aglio ursino, pepare e servire.

Un'immagine di come si presenta l'aglio ursino in Primavera nei boschi e nei parchi. Se ne può sentire il profumo caratteristico passeggiando.
Aglio Ursino

 

Rasa: dolce, pungente, salato, amaro e astringente.
Guna: intenso, chiaro e leggermente untuoso.

 

Piatto primaverile perfetto per Kapha e Vata; per Pitta va eventualmente ridotta al minimo la quantità di pesto.

L’aglio ursino è un’erba spontanea che cresce in abbondanza in questo periodo in boschi e parchi, se ne può sentire il profumo caratteristico passeggiando; è intensamente pungente, leggermente amaro, purifica i canali del corpo e migliora il fuoco digestivo.

I germogli di luppolo selvatico si possono raccogliere in prossimità di fossi o siepi, oppure si trovano al mercato; sono dolci, leggermente amari ed astringenti, e possono essere usati in diverse preparazioni, come risotti, frittate e torte salate.

 

SalvaSalva

Autore
Author: Dr. Antonio Morandi