VYĀYĀMA

Published in LA PAROLA DEL MESE

Vyāyāma

Viene normalmente tradotto con esercizio fisico ma la definizione più appropriata è: ogni karma (azione) che procura āyāsa ossia stanchezza o esaurimento.

Vyāyāma è una delle pratiche indicate nel Dinacarya (la routine igienica quotidiana). Grande importanza per la salute ha l’esercizio fisico a cui per esempio Suśruta dedica un’ampia trattazione ed afferma che: «è chiamata vyāyāma, "esercizio fisico", quell'attività che provoca affaticamento del corpo.» (S.S.Cik.XXIV.38.)

Da esso derivano lo sviluppo e bellezza del corpo, delle membra, il miglioramento del fuoco digestivo, l’assenza di debolezza, la robustezza, la leggerezza, la purezza, la capacità di sopportare la fatica e la stanchezza, la sete, il caldo, freddo, e, in definitiva, una salute eccellente.

È, inoltre, la migliore azione contro l'obesità, previene l’invecchiamento e tiene lontani i nemici.

 

Le malattie non si avvicinano all'uomo che ha il corpo sudato per via dell'esercizio fisico e che è massaggiato con i piedi, così come i piccoli animali non si avvicinano a un leone.
Anche se povero per età, bellezza e qualità, quell'uomo fa una buona impressione. In colui che fa regolarmente esercizio fisico il cibo, pure se contrastante, bruciato o non bruciato, viene digerito correttamente.
(S.S.Cik.XXIV.43-44.)

Vi  sono anche le indicazioni su chi e quando praticare esercizio fisico: esso è adatto per gli individui forti e che consumano cibo oleoso e va praticato in particolare in inverno e in primavera; altrettanto precise sono le indicazioni sulla quantità di esercizio fisico che non deve mai essere eccessivo, pena l’insorgere di malattie:

L'esercizio fisico va svolto per metà della forza, altrimenti danneggia. Quando nella persona che fa esercizio fisico il vāta che sta nella sede del cuore raggiunge la bocca, quello è il segno della metà della forza.
Bisogna fare esercizio fisico tenendo in conto età, forza, corpo, luogo, tempo e alimentazione, altrimenti si va incontro a malattie.
More in this category: « ĀPTOPADEŚA ĀYU »

CULTURA

Eventi, Conferenze e Seminari per entrare in contatto con la cultura e il sistema di conoscenza indiano

FORMAZIONE

Percorsi educativi e formativi in Ayurveda e discipline collegate con i docenti più autorevoli a livello internazionale

RICERCA

Gli studi clinici e le ricerche più innovative e rivoluzionarie nell’ottica della “Collaborative Medicine and Science”

MEDIA

Cosa dicono di Ayurvedic Point e dell’Ayurveda in Italia e nel Mondo. Articoli, Foto, Video, Audio

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...