Sorgo bianco alle spezie dolci con salsa di yogurt e zenzero

Ingredienti

3 tazzine da caffè di sorgo bianco
250 g di yogurt naturale
1 cucchiaino da tè di semi di coriandolo
1 cucchiaino da caffè di semi di finocchio
1 cucchiaino da caffè di semi di anice verde
1/2 cucchiaino da caffè di semi di senape nera
1 cm circa di stecca di cannella
Pepe garofanato
Pepe nero
1 cucchiaio da minestra di zenzero fresco grattugiato 
2 cucchiai da minestra di finocchietto tritato
1 cucchiaio da minestra di ghi

Preparazione

Mettere in ammollo il sorgo, dopo averlo lavato, per circa 2 ore. Passato il tempo, sciacquarlo sotto acqua corrente e farlo cuocere in una casseruola con 3 parti di acqua o brodo vegetale per 1 parte di sorgo (3 tazzine di sorgo con 9 tazzine d'acqua) fino a completo assorbimento del liquido (una volta portato ad ebollizione deve cuocere a fuoco basso, coperto).
In una padella, far sciogliere il ghi, aggiungere i semi di senape, che devono arrivare a "scoppiettare " e quindi le altre spezie pestate in un mortaio con l'eccezione del pepe; aggiungere anche il finocchietto, facendolo soffriggere molto brevemente (1' circa) e il sorgo cotto. Far insaporire per qualche minuto e servire, dopo aver completato con una grattata di pepe garofanato, accompagnato dalla salsa preparata con yogurt fresco miscelato allo zenzero grattugiato, pepe nero e un pizzico di sale.

Guna: ruvido, leggero, caldo.
Rasa: dolce, pungente, acido, astringente.

Piatto di semplice preparazione, adatto alla primavera, bilancia soprattutto il Kapha, che potrebbe assumerlo anche senza l'accompagnamento dello yogurt o, volendo, potrebbe sostituire lo yogurt con siero di latte. La salsa è invece ottima per bilanciare le qualità tendenzialmente squilibranti per il Vata ( il sorgo è un cereale estremamente ruvido). Per il Pitta può andare bene senza la salsa, le spezie dolci utilizzate non portano squilibrio a questo dosha, mentre la calda acidità dello yogurt non gli è favorevole.

Autore
Author: Dr. Antonio Morandi