Concetto di oftalmologia preventiva in Āyurveda

Concetto di oftalmologia preventiva in Āyurveda | Ayurvedic Point©

International Journal of Research in Ayurveda and Pharmacy, 7(Suppl 2), Mar - Apr 2016

Concept of Preventive Ophtalmology in Ayurveda

Prasanta Kumar Sahoo et al

ABSTRACT

La prevenzione dei disturbi oculari e la conservazione della salute degli occhi è diventata essenziale, poiché il cambiamento dello stile di vita ha portato a molti disturbi oculari creando problemi nella vita quotidiana.

Anche i nostri antichi veggenti hanno dato la massima importanza all'occhio, considerandolo come l'organo di senso più vitale tra tutti gli organi di senso.

Per citare alcune malattie come l'occhio secco, la sindrome da visione artificiale, la degenerazione maculare legata all'età, il glaucoma, la cataratta, la retinopatia diabetica, la retinopatia ipertensiva, ecc. possono verificarsi a causa di cambiamenti di stile di vita non adeguati, in particolare nella vita moderna.

L'associazione tra tali misure di stile di vita e le successive malattie oculari e le loro procedure di prevenzione sono ricercate e riviste da diverse letterature ayurvediche e fonti online.

L’Āyurveda da sempre si è dedicata nel prescrivere misure adatte alla salute ed all'igiene oculare.

Sono state esplorate le procedure per la conservazione della salute degli occhi in relazione ad alcuni fattori come la relazione delle malattie degli occhi con la mente, la dieta e le attività, il sonno, il regime giornaliero e stagionale relativi alla salute degli occhi, la salute degli occhi dal punto di vista professionale e i suoi disturbi, il processo di invecchiamento e la cattiva vista e la terapia rasayana (Ringiovanimento) per preservare una buona visione.

Procedure testate nel tempo come Anjana (collirio), Aschyotan (collirio), Snana (bagno), Padabhyanga (massaggio ai piedi con olio), Nasya (applicazione nasale di farmaci), Abhyanga (massaggio con olio) sono considerate procedure quotidiane altamente efficaci per il mantenimento della salute degli occhi.

Vari Yogasan e Satkriya sono anche efficaci per la salute degli occhi e per una migliore vista.

 


Leggi l'articolo online (in inglese)


Scarica l'articolo in PDF (inglese) 


 

Autore
Author: jole