AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

Dinacharya

La routine giornaliera secondo l'Āyurveda

Lezioni individuali

Dinacarya indica il tempo intercorrente tra l’alba e il tramonto, il periodo del giorno in cui l’attività deve essere massima riguardo la propria attività lavorativa, fisica, intellettuale o volta all’assunzione del cibo ed alla promozione attiva della propria salute.
Ratricarya invece è il tempo dedicato alla notte.

In Āyurveda nulla è lasciato al caso ed occorre saper vivere in sintonia con la Natura ed i suoi ritmi poiché ogni giorno siamo attraversati da diverse onde di cambiamento che possiamo facilmente osservare nell’ambiente esterno e nel nostro ambiente interno.        

Presso il Centro Ayurvedic Point è possibile prenotare una lezione individuale di Dinacarya con Carmen Tosto (Direttore del Corso Terapisti e Responsabile del Settore Trattamenti Ayurvedici di Ayurvedic Point)

Durante la lezione (della durata di un ora circa) verrano esplorate nel dettaglio e dimostrate le tecniche previste nella routine igienica quotidiana secondo l’Āyurveda.

Verrà poi consegnato uno schema scritto delle pratiche proposte affinchè ciascuno possa seguire  agevolmente la sequenza a casa.

 

Per chiedere informazioni o prenotare visite e/o trattamenti

  • T. 0239265798
  • M. 3481568692
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari segreteria

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì:

  • dalle 9:30 alle 13:00
  • e dalle 14:30 alle 18:30
Siamo in ferie dal 6 al 26 agosto - Si riapre il 27

 

  • Carmen Tosto
    Carmen Tosto
    Direttrice del Corso per Terapisti

    Terapista Āyurveda (SNA Oushadashala, Thrissur, India e IJCA Joytinat International College of Āyurveda), Insegnante Yoga (Ist. Yoga M.o C.Patrian Milano e Sūrya Chandra Marga M.a G.Cella Al Chamali Piacenza), è Vice Direttore della Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point” (Certificata ISO 9001) e Direttore del Corso per Terapisti Āyurveda della stessa Scuola.

    Leggi tutto...

(lett. tradotto “Sarvāṅga” significa tutte le membra)
 

Allevia Vāta e Pitta Doṣa, secondo gli oli utilizzati.

Trattamento completo di tutto il corpo secondo lo stile dell’India del Sud (Kerala).

Sono previste 7 posizioni in cui ricevere il trattamento.

Sarvāṅga adotta manualità ed oli erbalizzati secondo la costituzione e le necessità individuali.

Allevia la tensione di corpo e mente, pacifica i sensi, riduce la rigidità muscolare ed articolare.

Trattamento speciale purificante che prevede l’utilizzo di speciali guanti realizzati con seta grezza con cui massaggiare e stimolare, in modo particolare e con specifiche manualità, i tessuti del corpo.

Il trattamento, partendo dagli strati più superficiali, raggiunge via via i livelli più profondi veicolando tutte quelle informazioni necessarie per il bilanciamento del doṣa che vogliamo correggere.

Il trattamento dei punti Marma è una pratica molto antica di cui troviamo traccia scritta e semplice sistematizzazione nell’antico testo Suśruta Samhitā.

Da non confondere o paragonare al sistema dei punti shiatzu o ai punti energetici utilizzati in agopuntura.

La conoscenza dei punti Marma viene utilizzata in India in diversi ambiti. È considerato un trattamento di riequilibrio energetico dei 107 punti che sono situati in tutto il corpo.

Le Nāḍī sono i canali energetici che trasportano il Prāṇa e quindi il nutrimento in ogni parte del corpo.

Le principali Nāḍī sono 14, ed in questo particolare trattamento vengono adeguatamente stimolate.

È indicato per il miglioramento della circolazione venosa e linfatica, la rimozione delle tossine, allevia la stanchezza, la ritenzione idrica ed il gonfiore, rimuove la stasi sanguigna e linfatica.

È una tecnica completa che agisce attraverso posture passive, dolci e leggere azioni di allungamento, piegamento e torsione su tutte le articolazioni del corpo, dalla testa ai piedi.

(a base di olio tiepido o liquido erbalizzato)
 

È una specifica ed importante terapia medica ayurvedica, spesse volte purtroppo confusa con una semplice tecnica di rilassamento.

In realtà oltre alle indicazioni più superficiali, agisce profondamente portando equilibrio a tutti i Doṣa perturbati (è un trattamento utile per tutti i tre Doṣa secondo le sostanze usate). Ma proprio perché agisce in maniera profonda non sempre il processo di riequilibrio è indenne da fasi critiche.