Il legame con la tradizione

Epistemologia Āyurveda: il legame con la tradizione | Ayurvedic Point©

L’Āyurveda non è solo una medicina, ma è anche un’epistemologia, un sistema completo di conoscenza della natura che sta a supporto dell’osservazione scientifica. Il mondo, visto attraverso gli occhi dell’Āyurveda è un mondo interconnesso, fatto di relazioni che definiscono le cose, gli organismi e gli eventi in un fluire unico che comunemente identifichiamo come “vita”.

Attraverso il punto di osservazione dell’Āyurveda tutto acquista un diverso significato, tutto ritrova il proprio giusto posto. In questo modo ci appare evidente quello che è utile e quello che non lo è per il corretto scorrere e succedersi degli eventi; diventa molto chiaro cosa invece può opporsi e possiamo così capire come evitare il problema.

L’Āyurveda ci insegna il modo corretto per sentirci e per agire come parte integrante della natura e non come semplici osservatori esterni. Il network di informazioni e relazioni in Āyurveda ha un percorso definito ed individuabile attraverso quello che in sanscrito si chiama Srota, una parola particolare che indica il percorso fra due punti dove avviene una trasformazione.

Perché il cambiamento avviene nell’azione e con l’azione, la visione della realtà secondo l’Āyurveda è dinamica e non statica; non è intrappolata nell’oggetto e nella sua definizione ma si svolge attraverso una relazione dinamica e trasformativa. La realtà è movimento e trasformazione continua.

In questo senso l’Āyurveda ci dona le chiavi per capire, per intuire e realizzare il senso della vita.

 

Autore
Author: Super User

Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ
Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ