La relazione con la Scienza Moderna e la Biomedicina

Āyurvada e Scienza Moderna | Ayurvedic Point©, Scuola di Āyurveda, Milano

L’Āyurveda non si pone come una Medicina Alternativa e neanche Complementare. Entrambi i termini intendono una separazione dalla Scienza Moderna e BioMedicina che non è né utile né reale. La Complementarità indica inoltre sempre una supremazia di un sistema sull’altro.

Per favorire invece l’emergenza di un risultato globale innovativo che contempli gli aspetti più utili di entrambi i sistemi è invece fondamentale che i due sistemi di conoscenza dialoghino e si interconnettano.

Noi riteniamo che l’azione fondamentale di questo interfacciamento consista in una “traduzione concettuale”, una riformulazione transculturale che faciliti l’assimilazione di concetti fra sistemi di conoscenza differenti.
Quest’azione è molto più di un mero processo di integrazione, che nella maggior parte dei casi si risolve con l’assimilazione di un sistema in un altro annullandone individualità ed epistemologia. L’essenza di questa “riformulazione” è la scoperta di corrispondenze culturali fra i due sistemi di conoscenza, una “collaborazione” che mantenendo la coesistenza dell’individualità dei diversi sistemi sfoci in una nuova visione delle cose.

Questa “collaborazione” genera una complessità concettuale che sfocia in una più elevata modalità di espressione, in nuovi paradigmi scientifici e medici.

Questo suggerimento operativo viene dall’osservazione della natura stessa che, come ci insegna l’Āyurveda è la sorgente della conoscenza. Gli organismi si auto-organizzano collettivamente e arrivano a nuovi livelli di complessità attraverso un processo di collaborazione. Ricordiamo come un alto livello di complessità porti ad un grado maggiore di adattamento e quindi alle modificazioni necessarie per risolvere i problemi che mano mano si presentano.

La riformulazione dei concetti fondamentali e dei principi dell’Āyurveda è necessaria per identificare gli elementi comuni con il sistema epistemologico moderno, ad esempio:

  • Come l’Āyurveda intende la costituzione della realtà, quali di questi punti possono essere in comune con la scienza moderna?
  • Qual è la costituzione della materia, il concetto di energia e trasformazione, qual è il concetto della relazione mente-corpo e della coscienza?

Su questa base noi abbiamo proposto in seduta plenaria del 6° Congresso Mondiale di Āyurveda l’adozione di una nuova terminologia per indicare questa modalità di interazione fra l’Āyurveda e la Scienza Moderna e la BioMedicina:

“Collaborative Medicine and Science” (Co.M.S.) (Medicina e Scienza Collaborativa).

L’applicazione di questo nuovo concetto CoMS potrà portare a risultati straordinari nel campo della scienza e della Medicina. Un primo esempio di questo atteggiamento scientifico e culturale è stato una innovativa visione del Concetto di Salute da noi formulata ed espressa nel libro “An integrated view of Health and Well Being” pubblicato dalla Springer, che pone le basi per una visione transculturale di prevenzione e cura.

Autore
Author: Super User

Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ
Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ