Dr. Giorgio Leporati

L'interesse per il pensiero indiano, ed in particolare verso la concezione filosofica indiana del senso dell'esistenza, è stato il filo conduttore che ha legato tutte le sue scelte e i suoi percorsi di vita.

A partire dai primi anni '70 ha intrapreso diversi viaggi in diverse parti dell'India, coltivando in particolare l'interesse verso la musica classica indiana, che ha studiato e praticato attivamente.

 

Sempre nel corso degli anni '70 ha dato una base universitaria ai propri interessi frequentando l'Istituto di Indologia dell'Università degli Studi di Torino, seguendo i corsi di Sanscrito del professor Oscar Botto e studiando Religioni e Filosofie dell'India e dell'Estremo Oriente con il professor Mario Piantelli, dal quale ha poi ricevuto una tesi sulla figura di Shiva Nataraja.

Tali studi sono poi proseguiti in forma autodidatta nel corso degli anni successivi e si sono integrati con l'esperienza diretta del vivere in India, culminata in un soggiorno di 5 anni dal '90 al '95 nel corso del quale si è accostato alla medicina ayurvedica visitando diversi centri nel Kerala e incontrando medici e studiosi.

Nel prosieguo di questa ricerca esistenziale e nell'intento di conoscere in modo originale un'opera importante del pensiero filosofico indiano si è dedicato nel corso dei primi anni del 2000 ad una traduzione comparativa degli Yoga Sutra di Patanjali, avendo cura di abbinare la teoria ad una pratica che portasse ad una più concreta interpretazione di quanto trattato nel testo.

Questo esercizio ha inoltre favorito un approfondimento diretto della morfologia e della grammatica della lingua sanscrita con particolare relazione alla forma espressiva in versetti utilizzata nei testi classici.

 

CULTURA

Eventi, Conferenze e Seminari per entrare in contatto con la cultura e il sistema di conoscenza indiano

FORMAZIONE

Percorsi educativi e formativi in Ayurveda e discipline collegate con i docenti più autorevoli a livello internazionale

RICERCA

Gli studi clinici e le ricerche più innovative e rivoluzionarie nell’ottica della “Collaborative Medicine and Science”

MEDIA

Cosa dicono di Ayurvedic Point e dell’Ayurveda in Italia e nel Mondo. Articoli, Foto, Video, Audio

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...