Caraka Samhitā

Caraka Saṃhitā | Ayurvedic Point© - Scuola di Ayurveda, Milano

Caraka Saṃhitā: Text With English Translation & Critical Exposition Based on Cakrapani Datta's Ayurveda Dipika (7 Volume Set)

di Ram Karan Sharma, Vaidya Bhagwan Dash
Editore: Chowkhamba Sanskrit Series, 2009
Pagine: 332 - Lingua: Inglese

ISBN-13: 978-8170800125
ISBN-10: 8170800129

È considerato uno dei più antichi, più importanti e autorevoli testi di Āyurveda.
Non si sa se quest’opera rappresenti il lavoro di una "scuola di pensiero" (di studiosi o seguaci di un uomo conosciuto come Caraka), oppure se si tratti di una composizione originale di una sola persona di nome Caraka.

Questo lavoro è a volte considerato una rielaborazione e riduzione di un testo vecchio e più voluminoso, l'Agniveṣa Saṃhitā (che si pensa fosse formato da 46.000 versi), che non è più esistente.
Si pensa che Dṛdhabala, vissuto intorno al 400 dC, abbia compilato molti versetti andati perduti nel tempo (forse fino al 20%) del Cikitsasthāna e di altri capitoli.

La lingua di Caraka è il sanscrito e il suo stile è quello della poesia - con metrica e melodia. Lo stile poetico era in uso come aiuto alla memorizzazione. Ad esempio, Caraka contiene oltre 8.400 versi in metrica, che, anche al giorno d'oggi, i moderni studenti di Āyurveda devono imparare a memoria.

La Caraka Saṃhitā illustra la maggior parte della costruzione teorica dell’Āyurveda e si concentra sulla branca chiamata Kāyacikitsā, che può corrispondere approssimativamente alla moderna medicina interna. Caraka non parla mai dei SubDoṣa di Pitta e Kapha, mentre si sofferma ampiamente su quelli di Vata.

Da un certo punto di vista la Caraka Saṃhitā rappresenta maggiormente il valore della Consapevolezza rispetto ad altre opere. Vi è una maggiore discussione sulla vita come campo d'Intelligenza e Pura Conoscenza. Questo campo è auto-consapevole - esso è contemporaneamente il Conoscitore e l'Oggetto della percezione. E per Caraka questi concetti sono fondamentali per il lavoro del medico.

La versione di B. Dash ha il commento di Cakrapani ed il commento dei traduttori incorporato nel testo originale (l’opera è in 7 volumi).

Organizzazione: 120 capitoli

1. Sutrasthānam — principi fondamentali (30)
  2. Nidānasthānam — diagnosi (8)
  3. Vimānasthānam — caratteristiche specifiche (8)