Ayurveda Yoga Therapy

Published in CENTRO - LE ATTIVITA'

AYT - AYURVEDA YOGA THERAPY

(Metodo ideato da Carmen Tosto)

Yoga e Āyurveda racchiudono grandi potenzialità, occorre riuscire ad entrare nel vasto campo della piena consapevolezza di sé e della relazione che ci lega profondamente all’ambiente, per poter vivere al meglio e con pienezza ogni singolo attimo della nostra vita.

Queste due grandi scienze vediche rappresentano i pilastri della vita e, salvaguardando il principio stesso di salute ed equilibrio, invitano a porre lo sguardo dentro di noi, là dove ogni possibilità e ogni risposta aspettano di essere svelate.
L’Āyurveda è la scienza medica tradizionale indiana che ci consente di mantenere lo stato di salute e di prevenire l’insorgere di malattie utilizzando i principi della Natura e i suoi intimi equilibri.

Già nel primo dei più antichi testi ayurvedici a noi giunti (Charaka Samhita) viene delineata e definita la via per il mantenimento della salute che passa anche attraverso ordinate pratiche quotidiane.

La pratica dello Yoga attraverso il controllo dell’energia vitale, porta equilibrio ed energia al corpo e alla mente, una pratica ben condotta consente di mantenere armonia fra i Dosha e mantenendo puliti gli Srotas consente un corretto scambio energetico e nutrimento a tutto il corpo.

Attraverso la pratica vengono stimolati con appropriati asana i Marma (punti energetici).

Seguendo la propria Prakriti (Costituzione individuale secondo l’Āyurveda) è possibile scoprire le infinite possibilità che lo Yoga ci offre; tutti possono seguire questa pratica, adattandola alle proprie necessità e natura individuale (ma occorre già praticare lo Yoga).

Yoga ed Āyurveda rappresentano le naturali vie all’autorealizzazione ed alla guarigione.

AYT è una pratica che integra queste due grandi scienze in un armonico progetto terapeutico.

Seguendo i principi dello Yoga classico, che prevede un percorso ben definito e progressivo, la pratica dello Yoga Terapia in accordo con i principi dell’Ayurveda (AYT) propone un approccio equilibrato e attento al fine di riequilibrare il corpo e la mente.

La pratica degli asana, le tecniche del respiro così come le tecniche di concentrazione e di rilassamento, seguono il flusso energetico del corpo attraverso le onde dei dosha che possono essere così pacificati e riportati nelle loro sedi naturali.

Ogni pratica, attentamente valutata secondo i principi dell’Āyurveda conduce il praticante alla piena consapevolezza di sé e del proprio potenziale energetico.

Attraverso una pratica ben coordinata e personalizzata è possibile riportare e mantenere salute ed armonia psicofisica.

 

PRATICA

Vengono tenute lezioni individuali e di gruppo. 
Dopo una valutazione ayurvedica individuale al fine di individuare la pratica migliore e più adeguata per la correzione dello sbilanciamento doshico del momento, viene preparato un programma personalizzato di Yoga da seguire in forma autonoma fino a successiva verifica eseguibile dopo un periodo di tempo concordato. 

 

Per chiedere informazioni o prenotare visite e/o trattamenti

  • T. 0239265798
  • M. 3481568692
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari segreteria

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì:

  • dalle 9:30 alle 13:00
  • e dalle 14:30 alle 18:30
Siamo in ferie dal 6 al 26 agosto - Si riapre il 27
 
  • Carmen Tosto
    Carmen Tosto
    Direttrice del Corso per Terapisti

    Terapista Āyurveda (SNA Oushadashala, Thrissur, India e IJCA Joytinat International College of Āyurveda), Insegnante Yoga (Ist. Yoga M.o C.Patrian Milano e Sūrya Chandra Marga M.a G.Cella Al Chamali Piacenza), è Vice Direttore della Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point” (Certificata ISO 9001) e Direttore del Corso per Terapisti Āyurveda della stessa Scuola.

    Leggi tutto...

 

 

 

AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...