Massaggio neonatale

Published in CENTRO - LE ATTIVITA'

IL LEGAME

Il legame (o bonding in lingua inglese) è il forte attaccamento fisico, emozionale e spirituale che si può sviluppare fra persone d'ogni età.

In riferimento al bambino il bonding è quel legame speciale che si viene a creare con i genitori, legame che si sviluppa nel neonato attraverso il contatto con la pelle, la vista, l'udito, l'odorato; fondamentale per un buono sviluppo ed una crescita armoniosa, base di una vita adulta stabile e serena.

È fondamentale riconoscere nel contatto attraverso la pelle, e nel massaggio quindi, l'instaurarsi di questo importante legame.

Il tocco, la qualità del tocco (mani attente, amorevoli che sanno comunicare tranquillità, protezione, amore) lo sguardo dolce della madre che non lascia quello del bimbo, le parole dolci, tutti canali di comunicazione e scambio continuo tra madre e bimbo, che avvengono e si intensificano nel massaggio; creando una sorta di "momento speciale" veramente importante.

IL CONTATTO 

Il contatto è nutrimento per il bambino e quando una madre massaggia il proprio figlio ancora piccolo, i suoi gesti consolidano il legame che c'è fra loro ed aiutano a stabilire una relazione
calda e positiva. 

Il massaggio può essere un prezioso aiuto nel creare questo legame, che a volte può non stabilirsi così automaticamente.

Inevitabilmente durante le fasi della crescita, la tecnica e le modalità del massaggio dovranno adattarsi al bambino e alle sue condizioni del momento.

La cosa fondamentale è rimanere in "contatto" ed aiutare il bambino nella sua crescita mantenendo un contatto stabile; probabilmente il massaggio non sarà sempre accettato nello stesso modo; e nelle varie fasi dello sviluppo occorrerà adattarsi.

Verso il terzo trimestre, il bambino è preso dalla sua nuova capacità di movimento e nuove possibilità d'esplorazione ed è molto spinto a muoversi, per cui il massaggio necessariamente dovrà essere modificato e supportato da piccoli giochi, cantilene etc, per comunque aiutare il bambino a rilassarsi.

I bambini che fin da piccoli hanno avuto il piacere del contatto attraverso il rilassamento del massaggio ne manterranno il ricordo, e anche in età più grande saranno disponibili e cercheranno, con i loro tempi e modalità, di mantenere questo rapporto così intimo, fatto di fiducia, ascolto e grande amore.

LA PELLE

La pelle è l'organo di senso più grande del corpo e l'organo più importante per lo sviluppo del Sé. Sin dall'inizio il bambino percepisce e conosce il mondo attraverso la pelle; il modo in cui è toccato e tenuto in braccio per il bambino è il suo mondo.

Tutto il mondo delle sensazioni, originato dalla pelle, viene rielaborato dalla mente e le sensazioni diventano percezioni, emozioni e sentimenti. Sin dalla nascita la pelle è l'organo che filtra il mondo esterno, per questa ragione questo delicato organo di senso ha un'importanza fondamentale fin dall'inizio, fin dalla nascita. 

Il "contatto" è un processo ritmico, energetico di tensione-carica e di scarica-distensione, come W.Reich lo ha descritto, tutte le emozioni hanno questo ritmo: l'allattamento, il gioco, il pianto ecc. Le ultime ricerche psicoanalitiche confermano l'importanza del buon contatto con la pelle per lo sviluppo del Sé e le gravi conseguenze per la sua mancanza.

GLI INCONTRI

Incontri individuali dove la mamma ed il bimbo in un ambiente accogliente e sereno, possono interagire attraverso il contatto e la mamma può apprendere agevolmente la sequenza del Massaggio Neonatale completo in tutte le sue varie fasi.

DOCENTE

Carmen Tosto
Insegnante di Massaggio Neonatale (A.I.M.I) e di Kulandai (Massaggio ayurvedico neonatale), Insegnante Yoga, Direttore Corso Terapisti Scuola Ayurvedic Point, 
 

 

 

Per chiedere informazioni o prenotare visite e/o trattamenti

  • T. 0239265798
  • M. 3481568692
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari segreteria

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì:

  • dalle 9:30 alle 13:00
  • e dalle 14:30 alle 18:30
Siamo in ferie dal 6 al 26 agosto - Si riapre il 27

 

  • Carmen Tosto
    Carmen Tosto
    Direttrice del Corso per Terapisti

    Terapista Āyurveda (SNA Oushadashala, Thrissur, India e IJCA Joytinat International College of Āyurveda), Insegnante Yoga (Ist. Yoga M.o C.Patrian Milano e Sūrya Chandra Marga M.a G.Cella Al Chamali Piacenza), è Vice Direttore della Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point” (Certificata ISO 9001) e Direttore del Corso per Terapisti Āyurveda della stessa Scuola.

    Leggi tutto...

AYURVEDA

L'Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico

I TRATTAMENTI

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale (Prakriti) e lo stato di equilibrio dei Dosha.

I MATERIALI

Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

CORPO E MENTE

L’Āyurveda considera la mente come parte integrante ed inscindibile dell’essere vivente.

SPAZI PER CORSI,
SEMINARI, EVENTI

Ayurvedic Point offre Spazi per Corsi, Seminari, Eventi

Un nuovo spazio per i tuoi eventi a Milano, sale organizzate per corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri, stage...