Ojas e il concetto di vitalità in Āyurveda

Ojas E Il Concetto Di Vitalità In Āyurveda | Ayurvedic Point© - Centro di Medicina Ayurvedica, Milano
Carmen Tosto

Cosa vi viene in mente quando chiudete gli occhi e provate a immaginarvi vitali e in uno stato di perfetta salute? 

È probabile che vi vediate con una bella carica di energia, privi di dolori e con una sorta di radiosa luminosità interiore.

Essere in salute significa anche  poter vivere ogni giorno con un senso di profonda gioia, vitalità e forza. In sostanza la condizione di massima salute è una condizione di piena energia fisica, mentale ed emotiva.

L'Āyurveda, che nel corso della storia per prima ha adottato un approccio olistico alla salute, da sempre propone una via pratica per il benessere inteso nel senso più totale che comprende tutti i diversi livelli del nostro essere: gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali. L’Āyurveda si occupa di rafforzare la salute migliorando anche lo stato immunitario, ma considera anche altri importanti fattori come la forza, la sensazione di vivacità e vitalità interiore, livelli energetici equilibrati ed un pieno e bene espresso benessere mentale ed emotivo.

L'Āyurveda riconosce che siamo parte della Natura e che la nostra vitalità dipende da una più ampia rete di vita di cui facciamo parte, una vita che va oltre l'esperienza umana,  per riuscire così a considerare anche la salute dell'ambiente naturale e della comunità.

Che cosa intende l’Āyurveda per vitalità?

Vi è una precisa parola che rappresenta questo stato ossia Ojas, un concetto davvero ampio che rappresenta l'idea di energia, vitalità e brillantezza. Ojas letteralmente significa “lustro” ma viene tradotto anche con "forza, vigore, energia, capacità, brillantezza” è come uno scudo che ci protegge.

Ojas ha a che fare con l’immunità, ed è essenzialmente la nostra riserva cruciale di energia. Può essere paragonato ad una sorta di una linfa vitale e funziona come uno vero e proprio scudo di difesa che ci aiuta a respingere lo stress, le infezioni e gli squilibri, quando è forte e stabile.

Ojas è direttamente collegato ai nostri ormoni, al fluido cerebrale ed alla salute riproduttiva, oltre che all'energia. Ojas è fondamentale per il nostro benessere fisico, la nostra capacità di sperimentare la felicità e l'appagamento che sperimentiamo nella vita. Pertanto, prendersi cura del proprio Ojas è un ottimo punto di partenza per avere più energia e sperimentare una reale vitalità, equilibrio e salute. Ojas può però facilmente diminuire e prosciugarsi quando siamo estremamente preoccupati, esausti o turbati, a causa della sua essenza ultrafine e sottile. 

Se viene invece curato con attenzione, è il segreto per il mantenimento di un sistema immunitario forte.

È necessario però dedicare il tempo sufficiente e necessario al nostro nutrimento, a tutti i livelli; occorre rallentare un po' e dedicarci alla cura di noi stessi, se vogliamo coltivare un Ojas sano e progredire verso lo stato di migliore vitalità e salute. 

Ojas è strettamente legato a varie tecniche e terapie ayurvediche di purificazione e di ringiovanimento e trae beneficio da diversi metodi quali Abhyanga e i diversi trattamenti ayurvedici, riposo, una dieta sana e nutriente che includa erbe ayurvediche adatte e personalizzate, un corretto stile di vita, la meditazione, una corretta igiene mentale. Da non dimenticare poi il tempo trascorso nella Natura, è un contatto prezioso che rappresenta un ritorno all’origine e alla sorgente del nostro benessere più profondo.

La Natura che ci circonda è fonte di armonia e nutrimento continuo, affidarsi agli Elementi che compongono quello che sta dentro e fuori di noi in quanto terra, acqua, aria, spazio, sole, costituisce già di per sé una grande forma di terapia naturale ed il nostro Ojas naturalmente si consolida.

Autore
Author: jole