Regolamentazione


Cover della rivista Unione & Certificazione Gennaio 2019 contenente articolo del dr. Morandi su normazione Ayurveda

Āyurveda, antico sapere per la società moderna

Articolo del dott. Antonio Morandi, pubblicato su Unificazione & Certificazione di Gennaio 2019

L'Āyurveda è una disciplina che si occupa del ripristino e del mantenimento dell'equilibrio e del benessere psico-fisico consentendo di conservare lo stato di salute e prevenire quindi l'insorgere delle malattie utilizzando i principi della natura, i suoi intimi equilibri e i suoi prodotti. L'osservazione attenta della natura, da sempre maestra in tutte le tradizioni, ha svolto un ruolo fondamentale nell'elaborazione concettuale e pratica sei questa antica scienza medica.

Medicine Tradizionali E Non Convenzionali In Italia | Ayurvedic Point©

Medicine tradizionali e non convenzionali in Italia

L'articolo "Medicine Tradizionali e Non Convenzionali in Italia. Considerazioni su una Scelta Sociale per la Medicina Centrata sulla Persona" che uscirà a ottobre 2012 sul primo numero della nuova rivista Advanced Therapies-Terapie d'Avanguardia, è l'analisi critica più completa ad oggi sullo stato delle Medicine Non Convenzionali in Italia. L'articolo, che è già stato assunto come riferimento di opinione dalla FRER - Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Regione Emilia-Romagna - pone rimedio alla frammentarietà ed alla lacunosità delle informazioni sulle MNC e offre un quadro preciso utile sia al professionista che al cittadino per orientarsi in questo complesso ed intricato campo.

Ayurvedic Point, la via italiana dell'Āyurveda | Ayurvedic Point©, Milano

Ayurvedic Point, la via italiana dell'Āyurveda

Ayurvedic Point, Milano Italia, SSIMA - Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica, Milan, Italy.
Originale in Inglese pubblicato su Journal of Ayurveda & Integrative Medicine | April 2010 | Vol 1 | Issue 2

 

Introduzione

Le culture Indiana e Italiana hanno una lunga tradizione di contatto reciproco fin dall'epoca Romana. Ritrovamenti archeologici testimoniano queste relazioni e attraverso la grande tradizione medica Italiana suggeriscono che l'Āyurveda in Italia può essere più correttamente descritta e riscoperta. Come in altri Paesi occidentali, la diffusione dell'Āyurveda non è stata omogenea specie per ciò che riguarda la qualità e il riconoscimento istituzionale. Nonostante la complessità dell'Āyurveda, informazioni superficiali sono state guidate spesso da interessi commerciali e da semplicistiche influenze new age che hanno creato difficoltà ad una seria educazione in Āyurveda, che pertanto non viene compresa come un autentico sistema medico, es. confondendo le terapie Abhyanga come delle semplici tecniche di massaggio. Ciò ha portato alla diffusione d'informazioni mediche e scientifiche erronee circa il potenziale terapeutico dell'Āyurveda e a programmi formativi brevi e superficiali che hanno contribuito ulteriormente a questa immagine distorta.

Āyurveda, regolamentazione e globalizzazione | Ayurvedic Point©, Milano

Āyurveda, regolamentazione e globalizzazione

Natura e Benessere 19 – 42/45 (2006)
a cura di: dr. Antonio Morandi, Carmen Tosto

Chi si occupa di Āyurveda e ne utilizza i prodotti a scopo terapeutico si scontra con una serie di problemi estremamente complessi relativi sia alla standardizzazione ed al controllo della qualità delle erbe utilizzate che alle normative vigenti che di fatto ostacolano il ricorso a tale medicina. Il rischio che l’Āyurveda corre è quello di essere dunque “assoggettata” al modello scientifico occidentale che potrebbe depauperarla della sua millenaria saggezza e purezza. L’Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana e, in quanto tale, è perfettamente integrata nel sistema sanitario dell’India.

Convegno Dell’OMS Su Medicine Tradizionali E Standard Formativi | Ayurvedic Point©, Milano

Grosse novità dal Convegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulle Medicine Tradizionali e gli standards formativi

Sabato 5 Marzo 2011, a Bologna presso l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri si è tenuto il Convegno

I Documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulle Medicine Tradizionali e gli standards formativi

organizzato dall'Associazione per la Medicina Centrata Sulla Persona Onlus in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e WHO Collaborating Centre for Traditional Medicine.

Fitoterapia: farmaci naturali vietati dall’Ue? Facciamo chiarezza

Negli ultimi mesi in Rete si è diffusa la voce secondo la quale dal 1 aprile 2011 tutte le erbe medicinal diventerebbero di fatto illegali all’interno dell’Unione Europea.

L’allarmismo la fa da padrone su decine di blog e siti internet. Sono partite petizioni per raccogliere milioni di firme per fermare questa iniziativa. Si leggono preoccupanti proclami circa un’imminente chiusura di tutte le scuole di omeopatia e di terapie naturali, o peggio ancora, che la vendita di libri sui rimedi e terapie erboristiche sarà proibita già a partire dall’estate.

Ayurvedic Point: The Italian Way To Āyurveda | Ayurvedic Point©, Milano

Ayurvedic Point: the Italian way to Āyurveda

È con grande soddisfazione che vi comunichiamo l'uscita dell'articolo "Ayurvedic Point: the italian way to Ayurveda" sul Journal  of Ayurveda and Integrative Medicine.

È la prima volta che una rivista specializzata internazionale (basata comunque sulla realtà Indiana) dedica un'articolo ad una Scuola di Āyurveda occidentale, alle sue attività ed al suo sviluppo collegato alla situazione delle MNC.

A breve sarà disponibile sul nostro sito la versione tradotta in italiano 

Cos'è l'Āyurveda | Ayurvedic Point© - Scuola e Centro di Āyurveda, Milano

Lunga vita in Italia con l’Āyurveda

 

Ora iniziamo a parlare di longevità - Charaka Samhita, ca V sec. a.C.

 

A colloquio con Antonio Morandi, Medico Ayurvedico, neurologo, Presidente Fondatore della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica e Direttore della Scuola e Centro di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point” di Milano.

Un ricercatore affascinato da un’antica arte medica che cura l’uomo nel suo aspetto fisico, psichico e spirituale, con l’obiettivo di promuovere salute e longevità.

Ayurvedic Point

Ti aspettiamo nella nostra sede

 

Il 25 e 26 aprile saremo chiusi, sabato 27 aprile saremo aperti solo per i trattamenti

Iscriviti alla newsletter