Intervista sul libro "Cosa Non È L'Āyurveda"

Davide Monguzzi del portale Olistic Map - Olistic News intervista Carmen Tosto e il dr.  Morandi sul nuovo libro "Cosa Non È L'Āyurveda"

Di seguito alcuni estratti dell'intervista

 


Un argomento complesso

Davide Monguzzi

Sono sorpreso da come siete riusciti a sintetizzare in un libro così semplice, chiaro e scorrevole una conoscenza ultramillenaria, che tuttavia oggi è all’avanguardia se consideriamo quanti spunti di riflessione [offre] e la sua visione così ampia, così in linea anche con la dichiarazione dell’OMS in materia di salute. Vi faccio i miei complimenti perché ho letto il vostro libro tutto di un fiato e l'ho trovato estremamente chiaro, comprensibile e allo stesso tempo diciamo portatore di chiarezza su dei principi e dei contenuti di estrema profondità. Quindi grazie e complimenti per questo bel libro. 

 


Ignoranza: la causa della sofferenza

Tutta la sofferenza della mente, del corpo dipende dall’ignoranza; tutta la felicità si fonda sulla conoscenza pura — Caraka Saṃhitā

 

Dr. Morandi

Questa è una frase di Caraka, uno degli autori più importanti dell'Āyurveda classica, si stima sia vissuto intorno al quinto secolo avanti Cristo, è considerato un po’ l’Ippocrate della  medicina ayurvedica.

Questa frase praticamente racchiude in sé tutta l'essenza perché la conoscenza a cui Caraka si riferisce non è la conoscenza accademica, il sapere le cose, non è quella di essere sapienti, ma avere la capacità di vedere le cose per quello che sono e di vedere la realtà per quella che è.

Quindi conoscere la realtà nella sua vera essenza, non in una sovrastruttura.

Al giorno d'oggi tendiamo ad attribuire alla realtà tutta una serie di significati che la realtà stessa non ha. Viviamo in ambienti che richiamano delle idee, abbiamo dei mobili, delle suppellettili, dei vestiti… In qualche modo tutti noi cerchiamo di vivere un mondo che è nella nostra mente. La conoscenza vera invece è quella di cercare di arrivare a vedere le cose per quello che sono, senza tutte queste sovrastrutture, quindi nella pura e vera natura [...] l’ignoranza è il non sapere le cose vere, le cose come stanno, e molte volte credere in cose diverse dalla realtà è un’ignoranza, è quello che ottenebra la nostra mente e non ci fa seguire una via.

 


Il titolo del libro, la via della negazione

Dr. Morandi

“Che Cosa Non È L’Āyurveda” cioè cercare di togliere quelle leggende metropolitane oppure quelle cose che si crede che l'Āyurveda sia ma che in realtà sono solamente degli elementi che sono stati attribuiti all’Āyurveda per tanti motivi.

Carmen Tosto

La via della negazione è una via classica negli ambiti orientali in genere. Quando c'è un argomento così vasto, così profondo, così importante, è molto difficile definire che cosa è, si preferisce iniziare un po’ alla volta a togliere no fino poi alla fine trovare quello che rimane, che è l'essenza, e alla fine l'essenza la si può raccontare veramente con poche parole, anche se l’Āyurveda lo sappiamo esprime la complessità della vita, non solo nostra ma di tutto l’ambiente, di tutto quello che ci circonda, questa è la sua bellezza alla fine.

 

 


Con "Cosa Non è l'Āyurveda" scoprirai:

  • che cosa è veramente l’Āyurveda
  • quali sono i suoi metodi per mantenere la salute
  • come individuare la via giusta per approfondire questa conoscenza
  • ...e molto altro ancora.

Lo puoi trovare in rete o se vuoi una dedica firmata dagli autori lo puoi prenotare e ritirare direttamente presso la nostra sede

 

➜ TROVA IL LIBRO IN RETE

 

Autore
Author: jole

Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ
Libro

COSA NON È L'ĀYURVEDA

L'ultimo libro
del dr. Antonio Morandi
e di Carmen Tosto

Seconda Edizione Ampliata

Alla scoperta dell'essenza del pensiero medico indiano
SCOPRI DI PIÙ