Abhaya Mudrā

Abhaya Mudrā | Glossario Ayurvedico - Ayurvedic Point©, Milano

Mudrā è un gesto simbolico o rituale che troviamo in ambito Induista e nel Buddismo. Mentre alcuni mudrā coinvolgono tutto il corpo, la maggior parte sono eseguiti in particolare con le mani e le dita che assumono determinate posizioni.

Abhaya in sanscrito significa “assenza di paura”, ed è il nome di una delle più importanti mudrā, gesti o atteggiamento raffigurati nelle immagini divine ed usati anche nel culto delle medesime.

Il gesto è fatto con la mano destra alzata all'altezza della spalla con il braccio piegato ed il palmo rivolto verso l'esterno.

È chiamato anche gesto del coraggio, simboleggia quindi la pace e l’atto di dissipare la paura ad ogni livello.

Nelle immagini divine questo gesto si accompagna spesso con quello detto varada mudrā, l’atteggiamento col quale la divinità concede grazie e favori, che si esegue tenendo le dita della mano sinistra, che pende liberamente a lato del corpo, rivolte verso il basso.

Il gesto è molto antico, ed appare come un gesto naturale che fu usato probabilmente fin dai tempi più antichi come segno di buone intenzioni. L’atto di mostrare la mano alzata e disarmata, indica ed evoca la pace e la calma.

Nell’arte Gandhara questo gesto è stato usato per indicare l’atto della predicazione, soprattutto in Cina dove è spesse volte presente nelle immagini del Buddha, in particolare nelle epoche Wei e Sui.

Una leggenda narra che il Buddha un giorno incontrò sul suo sentiero un elefante infuriato e non appena gli mostrò Abhaya mudrā l’animale subito si calmò.

 

Autore
Author: Super User

Glossario Ayurvedico

Glossario Ayurvedico

Articoli correlati