Mudrā

Mudrā, cos'è | Glossario Ayurvedico - Ayurvedic Point©, Milano

La parola sanscrita Mudrā  significa gesto o postura, e viene usata in diversi ambiti, significa anche posizione mistica e diverse sono le posizioni che gli occhi, la mani, il corpo assumono a venire definiti mudrā .
E’ definita l’antica arte di comunicazione fra il corpo, la mente e la coscienza.
Vi sono mudrās di carattere più fisico che vengono svolti attraverso alcuni āsanas o posizioni della pratica Yoga.
Questa categoria include i mudrās del viso delle mani e delle dita.

Hanno un grande impatto sull’intero organismo.
Vi sono anche mudrās non fisici, usati in ambito tantrico per canalizzare l’energia dal cakra mulādhāra a sahasrāra cakra.

Mudrā  è anche definito l’atteggiamento e le posizioni che gli occhi e le mani assumuno durante la danza indiana, ove il gesto racconta la storia stessa.
Le divinità hindu vengono raffigurate con mudrā specifici che a loro appartengono e che li identificano.

Mudrā significa anche “timbro governativo” che garantisce, applicato su un documento, l’autenticità e la legalità del documento stesso.

I Mudrā s raccontano molte storie attraverso differenti gesti e posizioni e diventano il linguaggio delle storie spirituali più classiche.

Nei testi classici dello Yoga, quali per es. Hatha Yoga Pradīpikā, Gheranda Saṃhitā ect., troviamo molti sutra dedicati ai Mudrā s, vi sono 25 Mudrās spiegati nella Gheranda Saṃhitā secondo il testo la loro pratica, sotto una guida esperta, conducono lo yogi all’illuminazione.
I vari Mudrās aprono e spingono l’energia di Kundalinī shakti nei differenti cakras. Nel testo troviamo anche la descrizione di alcuni bandha (lett. chiusure) che vengono praticati insieme ai Mudrās. Quali mūla bandha (chiusura dello sfintere anale), uddīyāna bandha (chiusura a livello addominale) e jālandhara bandha (chiusura della gola).

L’ Hatha Yoga Pradīpikā descrive importanti mudrā s e bandha:
mahā mudrā , mahā vedha, kecharī mudrā , mahā bandha (la grande chiusura), mūla bandha (chiusura dello sfintere anale), uddīyāna bandha (chiusura a livello addominale) e jālandhara bandha (chiusura della gola).
Gli ultimi tre bandhas di questa lista sono particolarmente importanti e vanno praticatio solo sotto la guida di un maestro esperto.

Autore
Author: Super User

Glossario Ayurvedico

Glossario Ayurvedico

Articoli correlati