Āyu

A cura del dott. Antonio Morandi

Āyu

La parola Āyu è generalmente tradotta come vita. Ma se andiamo a verificare l’etimologia ed il reale significato dal sanscrito, otteniamo ulteriori informazioni.

Il termine Āyu deriva dalla parola originaria इण् गतौ (iṇ gatau). Iṇ è la radice che significa Gati, che a sua volta significa movimento in generale, ma in particolare movimento di allontanamento e movimento di cambiamento.

Ciò implica che il termine Āyu è qualcosa in movimento, che cambia e che è destinato a finire nonostante i nostri sforzi per preservarlo.

La parola Gati indica anche movimento come adattamento e quindi la natura dinamica e adattativa della vita. Anche se la vita è effimera, la chiave per la sopravvivenza è la flessibilità e l'adattamento. La vita rimane finché si adatta a situazioni in continuo cambiamento. Quando alla fine essa perde la capacità di adattamento, quella vita finisce.

Ogni parola ha in sé, nella sua struttura, un’informazione profonda che va al di là del suo significato immediato. Traduzioni grossolane e superficiali possono impedirci di arrivare in profondità degli insegnamenti.

Âyus significa il processo vitale che è destinato a fermarsi un giorno, ma che si preserva mediante un costante adattamento. Quando si perde la capacità di adattarsi, il processo vitale si ferma. Questo è un bellissimo esempio di come i due significati della parola गतौ (gatau) nella radice इण (iṇ) si uniscono per definire il processo di vita

Autore
Author: Super User

Glossario Ayurvedico

Glossario Ayurvedico