Vasanta

Vasanta, significato | Glossario Ayurvedico - Ayurvedic Point©, Milano

La parola vasanta deriva dalla radice sanscrita vas che significa "che brilla", "cha fa brillare" oppure "che spazza via".

Vasanta ritu è la stagione che segue quella fredda ovvero il Shishira ritu che rappresenta invece la seconda parte dell'inverno. Sia l'inverno (hemanta) che shishira ritu sono freddi, generalmente cupi e con un cielo pieno di nuvole, pioggia e neve. L'arrivo della primavera porta con sé un'azione di "pulizia" che si attua appunto spazzando via (vata) tutta la stasi di nuvole (kapha).

Charaka descrive il vasanta ritu nei versi 22/26 del capitolo VI del Sutra Sthana:

Durante la primavera, il kapha accumulato, viene viziato dai raggi del sole e disturba la temperatura corporea causando molti disturbi nel corpo. Quindi, durante il vasanta ritu, terapie come il vamana (che è una delle procedure che agisce su kapha dosha) sono indicate ed è preferibile evitare alimenti dolci, pesanti, aspri e grassi. È sconsigliato dormire durante il giorno ed è consigliato l'esercizio fisico e le attività come dhumapana, i gargarismi, l'applicazione di collirio (kajal), il bagno in acqua calda ecc.


Charaka cita inoltre l'effetto che vasanta ritu ha su i Dosha. A questo punto delle stagioni kapha ha subito un forte accumulo a causa delle stagioni precedenti hemanta e shishira ritu, l'innalzarsi della temperatura della primavera causa il suo scioglimento e quindi un aumento del suo volume con la conseguenza di abbassare e reprimere di potere di agni, un evento questo che porta svariati problemi  quali allergie, raffreddore, mal di gola ecc.

Sushruta dà importanza alla descrizione dei cambiamenti nella natura durante le varie stagioni, e nello specifico parla di vasanta ritu nel suo testo, Sushruta Samhita in Sutra sthana capitolo VI nei versi 25/30.

Vagbhata descrive vasanta ritu nello stesso modo nel III capitolo versi 18-25 del Sutra Sthana dell'Ashtanga Hridaya.
Quindi ricordiamo la radice vas che significa "ciò che fa brillare"  ed indica il risveglio del sole e della natura dalle stagioni fredde. Il sole che splende più forte e fa brillare così tutta la natura che ci circonda.

 

Autore
Author: Super User

Glossario Ayurvedico

Glossario Ayurvedico