Padartha

La parola Padartha è l'insieme di due parole Pada ed Artha. Pada deriva dalla radice pad che significa "stare fisso, stare immobile". Artha invece deriva da arth che significa "desiderio", "obbiettivo" oppure "qualcosa che ha a che fare con un oggetto".

Uniti, nel contesto dello studio di padartha vijnana in Āyurveda pada Artha = Padartha si traduce come "ciò che corrisponde al vero significato di una parola/oggetto".

Nell'ambito dello studio dell'Āyurveda il Padartha Vijnana è utile per comprendere vari termini che trasmettono i principi basilari della scienza.

Dato che nella lingua sanscrita un termine può avere molteplici significati, spesso non basta fermarsi alla conoscenza superficiale della parola stessa. Le parole in questione e di attinenza all'Āyurveda sono quelle presenti in diverse scuole di pensiero ovvero i Darshana. Āyurveda riconosce diversi concetti che provengono da diverse filosofie come il Sankhya Darshana, il Vaisheshika Darshana oppure al Bouddha Darshana.

Tornando al significato di Artha, quando si parla di un oggetto si intende qualsiasi cosa. Quest'oggetto potrebbe essere un sasso, un uomo un donna e così via. Nella filosofia o nella logica essi vengono usati come una categoria o situazione per spiegare diversi concetti basilari della filosofia ayurvedica. Quindi in realtà la parola Padartha significa avere una conoscenza ferma (immobile) di un qualsiasi oggetto (concetto filosofico). Questo avviene usando diversi metodi di conoscenza tra le quali Āyurveda ne riconosce sei tipi. Nei testi classici ayurvedici esiste la seguente definizione di Padartha

Ciò che esiste in quest'Universo e ciò che è l'oggetto di conoscenza, che può essere nominato e spiegato, ciò che è una nozione corretta o giusta concezione delle cose è Padartha

Autore
Author: Super User

Glossario Ayurvedico

Glossario Ayurvedico