Adhipati Marma

Il punto Adhipati Marma, il Re di tutti i punti marma

a cura di Carmen Tosto

Adhipati marma è il punto energetico più importante del corpo, collocato nella parte più alta, e viene definito "il Re di tutti i punti marma".

L'appellativo adhi significa "sopra" mentre la parola pati significa "signore", "padrone" ma anche "padre", quindi il significato di adhipati è: "colui che sta sopra e che è sovrastante". 

È situato a 8 Aṅguli di distanza dalla radice del naso.Come trovare il punto Adhipati Marma

Per trovare agevolmente Adhipati Marma su di sé, basta poggiare la propria mano sulla fronte (attaccatura della mano alla radice del naso - tra le sopracciglia) e la punta del dito medio arriverà esattamente alla sommità del capo.

Adhipati Marma è dove si avverte una piccola depressione ed il punto è grande mezzo anguli, ossia lo spazio della punta del dito.

Questo punto marma ha una diretta relazione con Prana, il principio vitale, e governa l'energia di tutto il corpo.

Viene considerato in ambito yogico un punto di particolare rilevanza spirituale. Molte sono le tecniche di concentrazione che vi pongono l'attenzione.

In Āyurveda la maggior parte dei trattamenti inizia strofinando un po' di olio dedicato su Adhipati Marma in modo che attraverso un piccolo punto l'informazione venga veicolata velocemente a tutto il corpo.

 

Autore
Author: jole

Glossario Ayurvedico

Glossario Ayurvedico