Nābhi

Il dio Visnu raffigurato con un ombelico (Nābhi) di Loto | Ayurvedic Point©

a cura di Carmen Tosto

Nābhi è la parola che indica l’ombelico, rappresenta il centro del corpo e dell’universo, ma è anche il mozzo di una ruota. 

La parola Nābhi significa anche: centro, punto di giunzione, casa, relazione, affinità, origine, capo. 

Nābhi indica anche il nome del punto Marma ad esso collegato, la dimensione del punto è di 4 aṅguli e controlla pacāka pitta e samāna vāyu

Nābhi nāḍī indica invece il cordone ombelicale. Nābha significa punto centrale.

La parola nābhi e nabhya derivano tradizionalmente dalla radice verbale ṇah "bandhane" utilizzata nel senso di legare o fissare.
Nābhi è usato in due generi, maschile significa il re, il centro della ruota, ma nel genere femminile indica una specifica parte del corpo.

L’aspetto simbolico dell'ombelico rappresentato come un fiore di loto è derivato dal mito del dio Viṣnu che, in quanto base dell’universo, viene raffigurato con un ombelico di loto, mentre Brahmā che emerge dall'ombelico di Viṣnu simboleggia l'universo che si esprime nel mondo fenomenico.

Nella fisiologia ayurvedica

Nella fisiologia ayurvedica nābhi occupa un ruolo molto importante e viene ampiamente descritto dagli autori classici soprattutto da Suśruta.

Il concetto di nābhi si è sviluppato in diverse dimensioni ed ha assunto la forma concreta del mozzo di una ruota del carro, l'ombelico del corpo dell'essere umano, ed il centro di un edificio.
Il suo significato è passato dall'astratto al sottile, dal concetto di centro cosmologico al centro spirituale del corpo, in qualsiasi senso sia stato usato nei testi antichi filosofici spirituali, il suo significato di base, cioè "fissare", è sempre presente. L'ombelico fissa il mondo come se fosse saldamente ancorato a Dhruva, la stella polare, come il suo asse. Il punto centrale dell'ombelico è la fonte e il corpo nel suo insieme è il destinatario passivo dell'energia che è stata rilasciata dalla fonte centrale.


L'aspirante nello Yoga fa uno sforzo attivo per utilizzare al meglio l'energia dal punto centrale dell’ombelico.

 

 

Autore
Author: Super User

Glossario Ayurvedico

Glossario Ayurvedico